medici sindacato guardia medica nadef guardie mediche pozzi

Il Presidente Nazionale del Sindacato Medici Italiani (Smi), Ludovico Abbaticchio, interviene sul Nadef

Roma – «Questo non è un paese dove sanità e salute avranno un facile futuro  tenuto conto della NADEF (Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza) presentata da questo Governo, che porterà il Fondo Sanitario Nazionale dal 6,7% sul Pil del 2022 al 6,1% del 2026» così Ludovico Abbaticchio, Presidente Nazionale del SMI.

«Non sono bastati le migliaia di morti per il Covid con il personale medico che si è comportato in modo esemplare rischiando la propria vita. Allora  tutti giuravano mai più tagli alla sanità e proclamavano a gran voce che  medici erano degli eroi. Adesso, invece, di mantenere quelle promesse e potenziare il servizio sanitario nazionale per sostenere l’azione di prevenzione sui territori, il Governo annuncia tagli. Le conseguenze incideranno soprattutto nella vita di chi si trova in condizioni economiche precarie, tanto che già  il 7% dei cittadini italiani, nel 2022, ha dovuto rinunciare a prestazioni sanitarie».

«Le  politiche di austerità  non sono utili  a rispondere alla  crisi del Servizio Sanitario Nazionale  e a sostenere il lavoro dei medici. Occorrono  misure per l’adeguamento dei compensi dei medici all’inflazione corrente, per rispondere alla  forte crisi della categoria che vede abbondoni ed emigrazione all’ estero di centinaia di professionisti medici». 

«Ci chiediamo se al Governo non bastino tre milioni di italiani che sono senza medico di famiglia per una inversione di rotta nelle politiche per la sanità.  Le  politiche di austerità  non sono utili  al nostro Paese e contribuiscono, invece,  al tracollo  del nostro Servizio Sanitario  Nazionale».

medici sindacato guardia medica nadef

www.impresaitaliana.net

Nadef, Smi: “L’Italia è un paese dove sanità e salute non avranno un futuro facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: