Ancos Confartigianato

La professoressa Filomena Lombardo, Presidente di ANCoS Napoli: “Bello vedere giovanissimi e meno giovani impegnati a condividere l’amore per la scrittura e la libera espressione delle idee”

«ANCoS sta realizzando in tutta Italia iniziative di grande rilievo esprimendo, grazie all’impegno di tutti i nostri volontari, i nostri valori di solidarietà, di cultura, di integrazione sociale. Il progetto “Paideia” e “Mille parole per una foto” interpretano al meglio questi valori. A Napoli abbiamo vissuto un pomeriggio emozionante».

Queste le parole del dottor Enrico Inferrera, presidente nazionale di ANCos e presidente di Confartigianato Napoli, presente alla premiazione del concorso letterario nazionale “Mille Parole per una foto” che si è tenuta venerdì 19 aprile presso Palazzo Venezia nel centro storico della bellissima città partenopea.

Vittoria Martone con il racconto “L’importante non funzionante” vince classificandosi al primo posto seguita da Antonietta Onda con “L’utilità di un amore inutile” e Sara Buonincontri autrice di “Non tutti i giochi vengono per nuocere”. I vincitori hanno ricevuto targhe e buoni libro del valore di 200 euro come simbolo del riconoscimento per il loro straordinario talento e impegno.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati apprezzati i finalisti del concorso, selezionati tra numerosi partecipanti provenienti da ogni angolo del paese. Ogni opera presentata ha raccontato una storia unica, trasmettendo emozioni e riflessioni attraverso la combinazione di immagini e parole.

Con “Mille Parole per una foto”, che è un evento nell’ambito del Progetto integrazione intergenerazionale e di diffusione della cultura e della socialità “Paideia”, è stato assegnato il Premio Speciale Under per la creatività di Confartigianato Napoli a Gabriele Garofalo per il racconto “Io ho il coraggio di osare”, che ha saputo distinguersi per la sua originalità e ispirazione.

Anche per categoria over 18 è stato conferito il Premio Speciale per la creatività di Confartigianato Napoli, premio assegnato ad Angela Cimini per il racconto “L’ordine furbo della chiave piramidale”, un’opera che ha brillato per la sua originalità e profondità.

Tra i vincitori della categoria over, i primi tre classificati sono stati Eleno Mario Fedeli con il racconto “Eshan nel mare” al primo posto seguito da Silvana Fumo con “Gerardo fra le stelle” ed Alberto Libeccio autore del testo “Chi se ne va che male fa”.

«Un’iniziativa che ha collegato molte zone d’Italia con l’entusiastica partecipazione di giovanissimi e meno giovani ma tutti impegnati a condividere l’amore per la scrittura e la libera espressione delle idee» ha dichiarato la professoressa Filomena Lombardo Presidente di ANCoS  aps Napoli.

Ancos Confartigianato

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: