Trasporti costi

Unatras: “Occorre introdurre modifiche normative che consentano agli autotrasportatori di recuperare automaticamente in fattura questo surplus di costi”

Ancora aumenti per le imprese di trasporti, Unatras denuncia che da lunedì 1 luglio le compagnie di navigazione hanno applicato un ulteriore aumento per il traghettamento dei veicoli. Un costo aggiuntivo che andrebbe ben oltre i 120 euro a mezzo che si aggiunge all’incremento del 70% registrato dall’associazione datoriale tra gennaio 2019 e gennaio 2024.

La preoccupazione dei trasportatori è che la transizione ambientale si traduca in un costo che verrà sostenuto solo dall’ultimo anello della catena economica e che nel frattempo non si tenga conto dell’altrettanto importante fase di transizione economica e sociale che deve accompagnarsi ai passi in avanti da fare nella tutela dell’ambiente.

«Chiediamo al Ministero e al Governo di intervenire urgentemente per scongiurare, in primo luogo, eventuali speculazioni – afferma Unatras – Nell’immediato occorre però che le imprese di autotrasporto riescano a sopravvivere. Come chiediamo da tempo, quindi, occorre introdurre modifiche normative che consentano agli autotrasportatori di recuperare automaticamente in fattura questo surplus di costi, come già dovrebbe accadere per il gasolio».

«Siamo certi che il Ministro Matteo Salvini intenda portare avanti una transizione ambientale che vada di pari passo con quella economica e sociale e che pertanto dia attuazione quanto prima a queste richieste – conclude l’Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto Merci – Soltanto così si potrà garantire un cambiamento efficace e duraturo verso un modello di sviluppo più sostenibile ed equo».

Trasporti costi

www.impreseitaliane.net

Aumentano i costi di gestione per le imprese di trasporti, Unatras chiede intervento del Governo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: