Confartigianato Napoli sostenibilità Inferrera

All’evento di Confartigianato Imprese si è parlato di sostenibilità e mobilità possibile toccando temi di straordinaria attualità

Sensibilizzare e diffondere i temi della sostenibilità e della mobilità possibile. Questi gli obiettivi dell’evento organizzato da Confartigianato Imprese, “Sostenibilità in tour”, che ha scelto di tenere il primo appuntamento della kermesse a Napoli.

Il 15 Maggio, nell’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli a San Giovanni, è intervenuto il Presidente di Confartigianato Imprese Napoli, il dottor Enrico Inferrera, che dopo i saluti e l’introduzione ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ed ha posto alcuni quesiti agli esperti in merito ai tempi di ricarica delle auto elettriche, alla presenza delle colonnine, allo smaltimento delle batterie evidenziando che ancora oggi la maggior parte dell’energia in Italia deriva da fonti fossili.

La mobilità sostenibile è un tema che tocca molto da vicino le piccole imprese tenuto conto che nella filiera auto operano oltre 70.000 imprese artigiane pari a oltre il 40% per cento del totale e raggiungono oltre il 75% nel settore della manutenzione e riparazione, gli addetti sono 387.000 pari a quasi il 70% del totale.

L’iniziativa si sostanzia attraverso un “viaggio della conoscenza” con due auto elettriche partite da Vicenza e dirette a Sud per comprendere la qualità delle infrastrutture, tempi di ricarica e stato della rete elettrica.

All’evento sono intervenuti Valter Fabris di Confartigianato Imprese, Alessandro Nele General Manager di Biopower, azienda napoletana all’avanguardia nella ricerca sulla sostenibilità visitata in mattinata, Daniele Invernizzi, Presidente di eV-Now che relazionato sugli aspetti tecnici e delle opportunità che offre la mobilità elettrica, Luigi Nele docente dell’Università Federico II, dipartimento di ingegneria chimica, dei materiali e della produzione industriale, che ha affrontato il tema della compatibilità dei materiali e dei processi nel settore dell’automotive, il sociologo Simone Caiello ricercatore dell’Università Milano- Bicocca che si soffermato sul tema della vivibilità delle aree metropolitane in rapporto alla mobilità sostenibile.

Le conclusioni sono state affidate al Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Napoli Amedeo Amarante che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani in questo fondamentale impegno per uno sviluppo sostenibile. Il convegno è stato moderato da Federica Musto di eV-Now esperta di comunicazione sulla mobilità elettrica ed energia rinnovabile.

All’incontro hanno partecipato imprenditori del settore e un folto gruppo di studenti universitari di UNINA Corse, un progetto di grande interesse che mette in competizione tutte le Università del mondo per la costruzione di auto-prototipi destinati a gareggiare e a fare ricerca.

Dall’incontro è scaturito un dibattito molto interessante che ha arricchito di contenuti e di conoscenze tutti i presenti sull’argomento.

Confartigianato Napoli sostenibilità Inferrera

www.impresaitaliana.net

Confartigianato, “Sostenibilità in tour”: a Napoli il primo appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: