Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania: “Quanto sta accadendo è un dramma che riguarda 30 licenziamenti in Burger King”
Napoli. « L’obiettivo è capire qual è il vero progetto complessivo su piazza Garibaldi. Crediamo che le scelte che calano all’improvviso abbiano un disegno preciso. Per noi rimane quello della salvaguardia dei lavoratori e va salvaguardata l’occupazione. Non vediamo oggi nessuna soluzione. Tutti parlano della riqualificazione di piazza Garibaldi e intanto si licenzia: non lo possiamo consentire».
Queste le parole di Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, che ha incontrato i lavoratori di Burger King della stazione centrale di Napoli.
«Abbiamo incontrato le lavoratrici e i lavoratori di Burger King e crediamo che la questione sia molto più complicata e complessa: è un dramma che riguarda 30 licenziamenti. C’è da coinvolgere in modo diverso tutte le istituzioni, con la regia della Prefettura di Napoli dove è aperto un tavolo di crisi» ha detto Ricci.
«Come sempre, come avviene anche per altre vicende drammatiche di questo Paese – ha concluso Ricci – chi mette in atto i progetti ed è all’inizio della filiera è sempre deresponsabilizzato. Grandi Stazioni, in modo neanche tanto velato, parla di altre scelte che ricadono su altri soggetti: questo continua ad essere il Paese dell’impunità e della deresponsabilizzazione. Per questo è importante che il Prefetto e il Comune di Napoli debbano far sentire la loro voce in queste settimane».

