Pirozzi

Massimo Pirozzi: “Da assessore all’ambiente credo che la prima cosa da fare sia sensibilizzare ulteriormente la popolazione. Questo è un campo dove serve la mano di tutti”

Casalnuovo di Napoli. Luigi Massimo Pirozzi è il nuovo assessore all’ambiente, alla sanità ed al verde pubblico di Casalnuovo. Tre deleghe importanti date dal sindaco Massimo Pelliccia, a dimostrazione della stima, professionale e personale, che il primo cittadino ripone in Pirozzi per il perseguimento degli obiettivi prefissati.

Pirozzi ha dato un importante contributo alla elezione del primo cittadino nel 2020. Espressione della lista Uniti per Casalnuovo prese 625 preferenze e succede al professor Biagio Antignani che da assessore all’ambiente portò la percentuale di raccolta differenziata al 58%.

Assessore all’ambiente, una delega importante per un territorio come Casalnuovo. Siamo 7 km quadrati ma intorno a noi ci sono comuni in cui la materia ambientale è centrale nel dibattito politico a causa di diverse criticità. Pensiamo ad Acerra, Volla, Pomigliano.

Aldilà di quello che accade nei comuni limitrofi noi dobbiamo cercare di tenere la nostra città al meglio, non è un caso che in alcuni temi scottanti Casalnuovo non ci sia mai entrata, molte situazioni le abbiamo subite di riflesso. Pertanto io credo che si debba andare nelle direzione in cui si è andato finora, utilizzando il motto della nostra amministrazione coniato dal sindaco Massimo Pelliccia, a cui va il mio ringraziamento per aver creduto ancora una volta in me in un settore delicato e sensibile: “Fare ancora meglio”

Il primo cittadino di Casalnuovo ha firmato un atto insieme ad altri sindaci dei comuni limitrofi per dire no alla 4 linea dell’inceneritore. Oggi gli ambientalisti sono fuori al palazzo della Regione, cosa pensa a riguardo?

In merito alla posizione del sindaco sull’inceneritore sono assolutamente d’accordo con il primo cittadino, siamo in un’area dove l’impatto ambientale è già molto importante quindi è giusto che si pensi ad altre aree della regione per installare nuove lnee o impianti del genere. D’altronde come sempre il sindaco oltre al problema ha fornito anche la soluzione

Abusivismo ed ambiente sono due settori in cui si lavora sinergicamente. A Casalnuovo c’è molta attenzione a riguardo, notizia di qualche giorno fa un drone che aiuterà la polizia municipale a monitorare il territorio. Ma al di là di Casalnuovo, facendo un discorso generale, qual’e secondo lei l’impatto ambientale prodotto dall’abusivismo?

I problemi sono connessi, le diverse forme di abusivismo sono sempre anche un danno ambientale. Il drone sicuramente darà una mano, così come l’assunzione di nuovi vigili, voluti fortemente da questa amministrazione. La sinergia con il settore della sicurezza del territorio darà una mano per quello che ho in mente di fare, ho colleghi validi in giunta con i quali c’è un ottimo rapporto sia personale che professionale, questo sicuramente aiuta.

Lascia come consigliere comunale, entrerà Pasquale Equestre al suo posto. Un messaggio per il neo consigliere e quali azioni intende mettere subito in campo da assessore all’ambiente?

Lascio il consiglio comunale, questo da un lato dispiace perchè l’azione politica è sempre stata importante per me, però da buon militare dico che quando si è chiamati ad operare e a dare una mano bisogna sempre rispondere presente. A Pasquale faccio un mio grande in bocca al lupo, conosco la sua serietà e la sua voglia di fare, il gioco di squadra ha permesso che ciò avvenisse.

Da assessore all’ambiente credo che la prima cosa da fare sia sensibilizzare ulteriormente la popolazione. Questo è un campo dove serve la mano di tutti, la civiltà passa attraverso il comportamento dei cittadini, guidati dalle istituzioni, per cui bisogna entrare nella testa e nelle case di tutti per poter migliorare quanto fatto finora. L’ambiente è innanzitutto stile di vita, dobbiamo ragionare da cittadini europei e metterci più impegno vista l’alta densità abitativa.

Riguardo la sanità mi interfaccerò con i dirigenti Asl dove chiederò rispetto per il servizio ai cittadini, riguardo il verde pubblico cercherò di migliorare la situazione attuale creando nuove aree polmone (il più possibile) e manutenendo al meglio quella esistente. Abbiamo bravi tecnici del settore lavorerò fianco a fianco a loro. Riguardo l’acqua pubblica non posso fare altro che portare avanti la battaglia affianco al sindaco.

Pirozzi
Il sindaco Massimo Pelliccia e Luigi Massimo Pirozzi

www.impresaitaliana.net

Casalnuovo, Pirozzi neo assessore all’ambiente: “Grazie al sindaco per aver creduto in me”

Luigi Massimo Pirozzi

Luigi Massimo Pirozzi

Pirozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: