Ottiene stralcio del 90% contro le banche, l'avvocato Centonze: “Sentenza che riaccende la speranza”

Una donna divorziata con due figli a carico ha ottenuto uno stralcio del debito e da oltre 200 mila euro ne pagherà solo 20 mila

Napoli. «Abbiamo dimostrato al Tribunale la natura incolpevole dell’indebitamento e l’assenza di atti in frode ai creditori, mettendo in luce come questo consumatore dovesse beneficiare dell’esdebitazione, ripagando solo quella parte dei debiti che poteva effettivamente sostenere con il proprio reddito, desunte le spese di sopravvivenza».

Queste le parole dell’avvocato Valentina Centonze che ha assistito Chiara (nome di fantasia a tutela della sua privacy), una donna divorziata e con due figli da mantenere, nella sua battaglia contro le banche che dopo averle portato via la casa le imputavano anche un debito di ben 206 mila euro.

Il Tribunale di Nola ha accolto la linea proposta dall’avvocato Centonze che ha difeso la donna con l’ausilio del Gestore della Crisi nominato, avvocato Giovanni De Vivo, accordando uno stralcio del debito del 90%. Chiara potrà quindi riprendere in mano la sua vita pagando solo 20 mila euro dei 206 mila richiesti dalla banca.

«Il Tribunale ha ripristinato l’equilibrio tra i poteri enormi dell’istituto di credito e la vulnerabilità di un consumatore che, nel caso di specie, è una donna sola e con figli a carico che si è trovata nei guai per colpa dell’ex marito» hanno detto i legali.

«Una spirale dalla quale non avrebbe mai potuto uscire – prosegue l’avvocato Centonze – che, come ha affermato la sentenza, vede anche la spregiudicatezza di alcuni istituti di credito che non hanno agito correttamente».

La difesa di Chiara ha chiesto e ottenuto l’applicazione della funzione sociale della normativa sul sovraindebitamento così il Tribunale di Nola ha ritenuto la proposta di rientro economico dal debito «un accettabile punto di equilibrio fra il diritto dei creditori a trovare soddisfazione e la necessità, insita nella ratio della procedura, di garantire al consumatore e al suo nucleo familiare un dignitoso tenore di vita e la possibilità di una ripartenza».

«Questo provvedimento, tra gli altri – aggiunge il Gestore della Crisi avvocato Giovanni De Vivo – deve dare speranza a quanti vivono nella disperazione per i debiti assunti e che con grandi sacrifici cercano di condurre una vita dignitosa».

Ottiene stralcio del 90% contro le banche, l'avvocato Centonze: “Sentenza che riaccende la speranza”
Avvocato Valentina Centonze

www.impresaitaliana.net

Ottiene stralcio del 90% contro le banche, l’avvocato Centonze: “Sentenza che riaccende la speranza”

Stralcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: