Alla terza puntata di Confartigianato Ti Ascolta su Radio Club 91 con Enrico Inferrera sono intervenuti Annabella Esposito e Giuseppe Marotta
Grande successo per “Confartigianato Ti Ascolta” su Radio Club 91, oggi si è tenuta la terza puntata con ospiti d’eccezione. Insieme ad Enrico Inferrera, Presidente di Confartigianato Napoli, hanno partecipato Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna, e Giuseppe Marotta, maestro del Corallo che ha la sede della sua attività a Torre del Greco.
«La trasmissione è dedicata alle piccole imprese ed interessa tutti. La piccola impresa è l’ossatura portante della nostra economia, rappresenta il 97% della nostro tessuto economico – dice Enrico Inferrera a Radio Club 91 – L’artigianato è il nostro saper fare, il valore artigiano è presidio di umanità, relazioni, socialità, innovazione e rispetto per l’ambiente».
L’appuntamento settimanale con la Confartigianato è fissato ogni giovedì su Radio Club 91, ed è riascoltabile in podcast su Radio Club 91, sul sito di Confartigianato Napoli e sui social. Nella terza puntata di Confartigianato Ti Ascolta sono intervenuti
Annabella Esposito Giuseppe Marotta, artigiano del corallo con sede a Torre del Greco.
Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna è ideatrice insieme a Confartigianato di Moda all’Ombra del Vesuvio, un’iniziativa che l’anno prossimo sarà alla 24° edizione.
«Siamo cresciuti insieme ai giovani, Moda all’Ombra del Vesuvio premia i talenti della moda. Un evento nato quasi per gioco e a Maggio dell’anno prossimo siamo alla 24° edizione – afferma Annabella Esposito – Chi partecipa ha la possibilità di vincere un premio, uno stage formativo presso importanti atelier di moda. Un arricchimento che rende i giovani persone di cui andiamo fieri. Siamo leva di motivazione per i giovani, diamo la possibilità alle nuove generazioni di realizzare i loro sogni. A breve partirà il bando per l’anno prossimo».
Alla terza edizione ha partecipato anche Giuseppe Marotta, artigiano del corallo alla terza generazione con sede a Torre del Greco.
«A Torre del Greco ci sono molti artigiani del corallo, io sono uno di questi e mi sono specializzato nel taglio. E’ la prima fase che si attua nella lavorazione del corallo – dice Marotta – Questa attività per me è sacra come sacro è il materiale, nella simbologia cristiana veniva rappresentato come il sangue di Cristo. Molti artigiani vengono sottopagati anche a causa del fenomeno del lavoro a nero, qualcuno svende il prodotto a discapito di chi è in regola e che fatica ad andare avanti. E’ un’attività che andrebbe valorizzata e con Confartigianato stiamo facendo una battaglia per il settore. Confartigianato è la mia seconda casa».