Business Angel Summit, appuntamento l'8 novembre a Milano: “In Italia solo 1600 business angel”

Business Angel Summit è il primo incontro nazionale dedicato agli investitori informali e riunirà esperti, associazioni ed operatori di mercato

Milano. Rafforzare la cultura dell’angel investing e sostenere la crescita delle imprese innovative per provare a colmare il divario negli investimenti privati nelle startup. Questo l’obiettivo del BAS | Business Angel Summit, il primo evento nazionale interamente dedicato agli investitori informali nelle startup. In programma a Milano l’8 novembre 2025, il summit intende diffondere cultura e competenze sull’angel investing, mettendo in relazione investitori già attivi e nuovi soggetti che vogliono avvicinarsi a questa pratica.

L’iniziativa è promossa da Startup Geeks, con il patrocinio di Italian Tech Alliance e InnovUp, e con il supporto di partner come 360 Capital, Boston Consulting Group (BCG), Doorway, Uno Quattro Studio Legale, Over Ventures, Alpha Venture e Business Angels Golf Association.

«L’Italia ha bisogno di più capitali, ma soprattutto di investitori formati e collegati tra loro – dichiara Manuel Urzì, COO e Head of Growth di Startup Geeks – Oggi il vero limite non è la disponibilità di risorse, ma la mancanza di cultura condivisa e di una rete strutturata. Con il Business Angel Summit vogliamo porre le basi per un ecosistema in cui i business angel possano diventare un motore stabile di crescita, al pari di quanto già avviene nei principali mercati europei».

In Italia l’ecosistema delle startup continua a crescere, ma resta frenato dalla scarsità di investitori privati, i cosiddetti business angel. Secondo il report del Politecnico di Torino, oggi nel Paese operano oltre 1.600 business angel, due terzi dei quali fanno parte di network o associazioni dedicate. Questa presenza resta tuttavia molto inferiore rispetto a quella dei principali mercati europei, dove le comunità di angel sono più strutturate e coordinate. Eppure, dove gli angel sono presenti, l’impatto è significativo.

La giornata dell’8 novembre sarà dedicata a momenti di formazione avanzata, con sessioni curate da investitori esperti che operano direttamente sul mercato, panel tematici con speaker di rilievo tra cui Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway SB; Giorgio Ciron, Direttore Generale InnovUp; Francesco Zambelli, VC Investor in 360 Capital e co-founder of Revoo (Exited); Veronica Mariani, CEO Premiaweb Holding, e tanti altri.

Business Angel Summit, appuntamento l'8 novembre a Milano: “In Italia solo 1600 business angel”

www.impresaitaliana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala a Zazoom - Blog Directory
informazione.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: